Diversi anni fa, quando si pensava alla ”street art”, ci venivano in mente graffiti che deturpavano le pareti di palazzi ed edifici. Oggi, la street art a Milano è una vera e propria espressione artistica. Vi daremo 4 motivi per cui ve ne innamorerete sicuramente!
La street art di Milano: arte e libertà
Il binomio tra street art e Milano è molto forte ed è andato consolidandosi nel corso degli anni. E’ un mix di colori, forme e messaggi a cui prestare attenzione. Gli street artist, italiani e internazionali, che rendono uniche
le pareti più grigie della città aumentano ogni giorno sempre di più, raccontando storie di grande impatto, visivo e di significato. Non limitarti a osservare le opere distrattamente mentre cammini per strada: approfondisci questa meravigliosa forma d’arte, perché siamo sicuri che ha molto da darti. Ecco le nostre motivazioni.Abbellisce gli angoli più grigi di Milano
Abbellisce gli angoli più grigi di Milano
Se vivi o lavori a Milano, lo sai: la nostra città è stupenda, ma ancora oggi non riesce a togliersi di dosso quella patina grigia con cui molti pensano di conoscerla. La nebbia sta pian piano scomparendo per lasciare il posto a splendide giornate di sole. Ma se pensiamo ai muri… Beh, per quelli ci pensa la street art: bastano bombolette, pennelli o stencil per abbellirli e renderli colorati, vibranti, portatori di ottimismo ed energia. Non a caso, i migliori capolavori di street art si trovino nelle periferie o nelle zone più architettonicamente degradate della città.
E’ una forma d’arte accessibile e curiosa
Se sei appassionato di arte, in tutte le sue forme, non può non piacerti la street art. Un po’ come accadeva per gli affreschi, una delle tecniche pittoriche della storia artistica italiana più apprezzate, anche in questo caso è sufficiente avere una parete per dare sfogo alla creatività e al talento. Ma l’aspetto migliore della street art è che non si trova certo dentro le chiese o palazzi di alta società: si trova per le strade, in angoli nascosti, sotto a un ponte, in fondo a un vicolo. Tutti la possono vedere, persino toccare, farla propria e scegliere la preferita.
La street art è (anche) donna
Lo avete mai notato? Più l’arte si avvicina alla sua epoca moderna e contemporanea, più lascia spazio alle artiste donne. Un esempio illustre è Swoon, pseudonimo di Caledonia Curry. Nata nel 1977 negli Stati Uniti, oggi è considerata una delle street artist donne più apprezzate nel panorama artistico mondiale. Ha scoperto l’arte e la pittura secondo i canoni classici, ma lei non si vede confinata solo ed esclusivamente dentro le mura di una galleria d’arte. L’artista, infatti, vuole mettere le sue opere a disposizione della gente comune, a chiunque abbia voglia di soffermarsi a “vedere ciò che ha da dire”. Le sue opere si trovano a Bilbao, Londra, ma anche in Italia. Qui, però… dentro a una mostra! Fino al 13 dicembre 2020, infatti, alcune opere di Swoon saranno al Teatro Arcimboldi, che ospiterà la mostra ”Unknown: Street Art Exhibition”. Insieme a lei, street artist di fama internazionale come Banksy, Blu, Delta 2 e 3D. E’ un’occasione da non perdere! Scoprirai tante opere in un luogo unico e ti renderai conto di come le street artist donne come Swoon possano avere molto in comune con te che ami l’arte, la creatività e la libertà d’espressione.
La street art… è arte vera
Da oggi in poi, forse ti soffermerai con più attenzione di fronte alle opere di street art di Milano. E’ una forma d’arte da osservare da vicino e da lontano, da comprendere, da fare tua. Un po’ come i dipinti settecenteschi o le sculture futuriste. Solo che la street art è lì, davanti a te e ti si mostra in una creatività che mai avresti creduto possibile. Prendi di nuovo Swoon (dai un’occhiata al suo account Instagram @swoonhq per iniziare subito ad amarla): la sua street art è speciale perché include il printmaking, la carta ritagliata dai giornali e la vernice. Con questi elementi, poveri e di tutti i giorni, crea veri e propri capolavori, spesso raffiguranti volti di parenti e amici che
mostrano un’espressività che cattura. Se è vero che l’arte ci aiuta a capire meglio il mondo, la street art ci trasporta direttamente dentro.
Siamo riusciti a convincervi un po’? Se volete saperne di più, vi proponiamo questo articolo su 5 opere di street art nella periferia di Milano. Non perdetevele!
Se la vostra passione o semplice curiosità per la street art continua, seguite la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui murales in giro per l’Italia e sempre disponibile.
Inoltre, Mostrami e il suo collettivo composto da oltre 1300 artisti, vi propone un servizio di murales su commissione, per sostenere il valore sociale dell’arte dei murales. In questo modo, potete avere un’opera realizzata ad hoc per voi!